Franco Carlisi

Franco Carlisi è nato nel 1963 a Grotte (AG). Laureato in Ingegneria Elettrica a Palermo, ha cominciato a dedicarsi alla fotografia nel 1994. In questi anni ha svolto la sua attività fotografica prevalentemente nei paesi del bacino del Mediterraneo e nella sua isola, alternando la necessità della testimonianza all’uso diaristico e introspettivo del mezzo fotografico. È interessato alla definizione di nuovi spazi estetici e concettuali evocati tramite la contaminazione dei linguaggi. La continua propensione alla sperimentazione ha condotto la sua ricerca verso approdi innovativi ed espressionistici.
Franco Carlisi crea immagini che sono a loro volta un viaggio di avvicinamento verso gli altri, verso la loro vita, le loro emozioni. Fatto di frammenti carichi di momenti intimi e intensi, di sguardi e carezze, il suo modo di narrare è come una poesia in cui ogni immagine diviene un verso capace di dar vita a un piccolo mondo aperto verso l’immaginazione di chi osserva. Ogni suo scatto è un gradino verso il superamento della distanza tra l’io del fotografo e le persone con cui è entrato in relazione.

Esse non sono infatti “di fronte” a lui – cosa che presuppone sempre una distanza, per quanto attraversata da un’interrogazione – ma divengono parte delle sua stessa vita, come se attraverso di loro egli ritrovasse una sua, una nostra, memoria perduta.

Carlisi non fotografa infatti per descrivere, ma per superare la barriera che lo divide da quanto sta guardando, per infrangere la superficie della realtà ed entrarci dentro. Dal 2006 dirige la Rivista di immagini e cultura fotografica Gente di Fotografia.
Ha al suo attivo numerose mostre personali e collettive. I suoi lavori sono stati esposti in Inghilterra, Francia, Austria, Germania, Russia e Marocco. 

Serve Aiuto?

info@iblaphotomeeting.com

Ibla Photo Meeting © 2020. All Rights Reserved